Cos'e' l'a.a.i.s. di Bracciano?

A cura del personale direttivo del Centro.
Foto di gruppo dell'AAIS di Bracciano

L'Associazione A.a.i.s. (Associazione per l'Assistenza e l'Integrazione Sociale) nasce nel lontano 1981 come Associazione di volontariato e tutt'oggi continua ad essere un'associazione "no profit" iscritta all'Onlus.

Il Centro diurno è ubicato a Bracciano, in via Varisco 11, nei locali appositamente realizzati dalla Coop. Ed. Il Trifoglio, i cui soci, per la maggior parte parenti dei disabili che frequentano il Centro, hanno deciso a maggioranza di consentire, attraverso un contratto di comodato, la gestione dei servizi all'A.a.i.s., la quale ha provveduto a fornire, a sue spese, tutte le attrezzature e gli arredamenti necessari al suo buon funzionemanto.
Le finalita' che si prefigge sono quelle di offrire servizi che, tramite un recupero psicoterapeutico, pedagogico e formativo, possano consentire l'integrazione dei Disabili Adulti residenti nel territorio della ASL RMF (ex ASL RM22) che, usciti dalla scuola dell'obbligo sono lasciati alla regressione mancando, sul territorio soluzioni alternative ai Centri ed agli Istituti Speciali.

© www.aaisonlus.it

Un po di Storia

Passo dopo passo, una storia fatta di piccole ma grandi conquiste

Articolo di repertorio
Araldica dell'AAIS Bracciano
  1. Nel 1983 venne pubblicato, promosso e pagato dall'Associazione AAIS presso la casa editrice Bulzoni, un libro intitolato "Le barriere architettoniche" che illustrava le normative e i modelli progettuali in favore degli invalidi. Nel 1987, l'Associazione AAIS, viene abilitata ad ospitare tirocini pratici per assistenti domiciliari che vengono idirizzati dai comuni dell'attuale RM/F.
  2. Nel 1990 l'AAIS si trasferisce nella (ormai vecchia) sede di Bracciano in Via delle Palme proseguendo il servizio del Centro per nove ore giornaliere. Negli anni 1990, 91 e 92, le attivita' dell'AAIS sono state oggetto di studio da parte dell Dr. TRUMAN&ASSOCIATES - Trevignano Romano - e per gli eccellenti risultati ottenuti, inserita in un libro di statistiche Americano come la "Associazione "no profit" megli gestita. Nel 1991, l'AAIS firma le convenzioni con i comuni di Manziana e Canale monterano.
  3. Nel 1995 ottiene, dalla Facolta' di Psicologia dell'Universita' LA SAPIENZA l'idoneita' ad ospitare tirocini pratici post-lauream, come previsto dalla Legge 18/02/89 n. 56 e dal D.M. 239/92, per laureati in Psicologia.
  4. Nel 1996, l'AAIS, costituisce una cooperativa con i genitori e presenta alla Regione Lazio un progetto per la costruzionedi una Casa Famiglia, relativa alla Legge 179 categorie protette.
  5. Nel 1997, la Regione Lazio, tiene presso il nostro Centro un Corso dio Orientamento professionale alla gestione dei servizi telematici riservato ai disabili del comprensorio.
  6. Nel 1998, l'Associazione, ottiene dalla Regione Lazio un finanziamento di 2.500.000.000 di £ a fondo perduto, per la realizzazione di una Casa Famiglia per ragazzi che frequentano il Centro, attraverso il riconoscimanto di un progetto pilita sul territorio, elaborato dalla cooperativa il Trifoglio, su diretta emanazione dell'A.a.i.s..
  7. Nel 2000, tramite la cooperativa il Trifoglio, l'A.a.i.s. si aggiudica la gara di appalto per la gestione dei servizi sociali bandita dal Comune di Bracciano e la Provincia di Roma - Assessorato ai servizi sociali - concede un contribibuto per la realizzazione di un corso di ippoterapia Nel 2001 l'Associazione entra a far parte dell'Accordo di Programma stipulando una convenzione con il Comune di Bracciano capofila e seguito da Anguillara Sabazia, Canale Monterano, Manziana, Trevignano Romano, la provincia, la Regione e la Asl RM/F e ottiene anche la gestione del Centro CDRFH di Bracciano.
  8. Nel 2001, il 3 dicembre, avviene la posa della Prima Petra per la costruzione della Comunita' alloggio e del Centro Socio Riabilitativo e, in occasione del ventennale dell'Associazione, venne pubblicato il libro "Le parole Scadute", poesie, disegni, e lavori eseguiti dai ragazzi del Centro.
  9. Articolo non firmato.

A.a.i.s. Onlus Bracciano

Associazione Assistenza per l'Integrazione Sociale

Sede legale Via Antonio Varisco - 00062 Bracciano (RM)
Sede operativa Via di Castel Giuliano, km. 1,200 - 00062 Bracciano (RM)
P.I. 06462791002 e-mail: aaisonlus@gmail.com
tel. 06.998.02.345 fax. 06.998.67.12

Articoli e recensioni

I testi, gli articoli e le immagini contenuti in questo sito sono creati e pubblicati, sotto la supervisione della Direzione dell'Associazione, unicamente per le finalità espresse dal contesto. Questi possono essere esportati ma il loro utilizzo non dovrà, in alcun modo, contrastare con le finalità dell'Associazione.
Pertanto, la Direzione, si riserva il diritto di valutare ogni loro utilizzo.
© www.aaisonlus.it

News...

Estrazione lotteria del minifair Trenta anni insieme all'A.A.I.S. Apiabili

Area download

Le attività del Centro

Attualmente l'attività si estrinseca nella gestione di un Centro Ricreativo Formativo diurno semiresidenziale per circa trenta disabili adulti con differenti patologie.
Durante il corso degli anni, grazie all'impegno e alla costanza di tutti gli operatori, l'Associazione si e' guadagnata una maggiore rilevanza sociale che le ha permesso di ottenere riconoscimenti ed anche la collaborazione sia dei Comuni limitrofi che della Provincia di Roma e della Regione Lazio.
La giornata tipo, da noi...
Il progetto APIABILI...
La fattoria didattica di Castel Giuliano
L'assistenza domiciliare